Denuncia di infortunio INAIL

Denuncia di infortunio INAIL

Denuncia di infortunio INAIL

Il parere Inail 2015 obbliga a presentare le denunce d’infortunio anche al sabato, motivando il provvedimento con la necessità di garantire tempestivamente all’assicurato l’erogazione delle prestazioni spettanti per legge.

A seguito di alcuni quesiti relativi all’attualità delle istruzioni impartite dall’INAIL con la circolare 22/98 in base alle quali, in materia di denunce di infortunio e di malattia professionale, se il giorno della scadenza del termine relativo alle suddette denunce è festivo, la scadenza stessa “[…] slitta al primo giorno successivo non festivo.

Nei casi di lavoro settimanale articolato su cinque giorni lavorativi, il sabato verrà considerato normale giornata feriale. In particolare, dubbi sono sorti dapprima a seguito della lettera della Direzione centrale rischi 1721 del 5 marzo 2014 in base alla quale, in materia di denunce di variazione e conseguente irrogazione di sanzioni amministrative formali applicabili in caso di tardività delle denunce stesse, è stato stabilito che “la giornata di sabato è assimilata ad una giornata festiva, in quanto spesso non lavorativa”. Come chiarito nella suddetta nota, “ciò è espressamente previsto in caso di adempimenti fiscali […] il cui termine scada di sabato o un giorno festivo. In tali ipotesi il pagamento è considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo”.

Sul punto, acquisito parere dell’Avvocatura generale, l’INAIL non si ritiene di dover estendere tali disposizioni agli adempimenti in materia di denunce di infortunio e malattia professionale, dal momento che non si ravvisano motivazioni di ordine giuridico per ritenere analogicamente estensibili agli adempimenti suddetti le previsioni di slittamento.